domenica 30 marzo 2008

Atenciòn, estaciòn en curva: al salir, tengan cuidado para no introducir el pie entre coche y andén

Sììììììì, looo sappiaaamo!
Questo avviso viene dato dalla vocina della metro, per farti fare attenzione a non ammazarti se per sbaglio ti finisce il piede nello spazio tra treno e banchina nelle stazioni in curva. Ormai so a memoria (per abitudine) un certo numero di stazioni che per certo sono in curva (Embajadores, La Latina ...), per altre è come una lotteria, cercare di ricordarti se, essendoci passato un'altra volta, la vocina la aveva annunciata come "estaciòn en curva" oppure no. Il bello è che, anche se nasce come gag da ripetere fra gli amici, ho scoperto che questo avviso costituisce anche un diversivo per un pò tutti i viaggianti annoiati, anche per quelli più collaudati. Capita quindi di vedere non solo noi erasmus che ce lo ripetiamo in faccia cercando di imitare la pronuncia esatta, ma anche gente che nel mezzo della conversazione si interrompe per rimarcare col labiale queste parole quasi "sacre".
Due classici: la figlia lo ripete alla mamma, la ragazza al ragazzo (ma li si capisce che lo fa perchè lui è di una noia mortale).

P. S.: solo dopo aver scritto il post mi sono accorto che l'amico Attilio aveva già fatto uso dell'avviso che dà il titolo a questo post! Rimando per completezza e amicizia al suo blog! http://apptivioaorologeria.wordpress.com/2007/09/30/atencion-estacion-en-curva/(è bello notare come io e Attilio, nel ruolo di gggiovani che osservano la realtà e il mondo che circonda i gggiovani e i meno/più gggiovani, abbiamo dedicato un post del blog allo stesso avviso audio della metro, seppur con approcci diversi. Che poesia o che tristezza??)

--------------------------------------------

I "dubbi atroci":

- Perchè a qualsiasi ora del giorno o della notte io torni a casa, quando mi sento stanco e anelo letto e coperte, proprio in quel momento passa la nettezza urbana a svuotare tutti i cassonetti possibili di tutte tipi?! Facendo secondo me degli altri rumori (apposta) aggiuntivi, tanto per far capire che stanno passando loro?!

- Perchè dopo che è passata la nettezza urbana rimangono, solo nella mia strada, per poche centinaia di metri, delle cacche di cane (della serie "dal paleozoico ai giorni nostri"), ormai facenti parte dell'arredo urbano?! Che la mattina, ancora mezzo addormentato sono costretto a fare lo slalom gigante?! Forse che la mia strada è il deposito delle cacche che levano dagli altri quartieri?!

-------------------------------------------

Ciao a tutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh devi averci azzeccato perchè nella mia strada zero cacche.