L'altro giorno (martedì) è venuto Zapatero a fare un comizio elettorale nel polisportivo di un campus dell'Università Carlos III, io ovviamente ci sono andato!
E' inevitabile fare un confronto tra il clima elettorale in Italia (non lo sto vivendo, ok, ma leggo i giornali online) e quello in Spagna, così come non si può non confrontare Zapatero con Walterone nazionale ... checchè ne dica il titolo di questo post, dice cose molto più di sinistra Zapatero! Quello che ha detto lui sulla guerra, sul diritto ad un lavoro stabile, sui diritti delle donne, Veltroni non si sognerebbe neanche di pensarlo (concentrato com'è ad accaparrarsi i voti di tutti ... ma anche di quegli altri!)
Un comizio elettorale di questi tempi in Spagna è un grande evento mediatico: Zapatero al centro della platea, col suo ormai tipico leggio a forma di "Z" rossa, la traduttrice per sordomuti, le frasi che scorrono sui maxi-schermi, le bandiere del PSOE sventolanti ... A proposito, il PSOE, se non altro, ha ancora il rosso come colore, mica come il PD ...!
Certo è che le frasi demagogiche sono un grande strumento nell'ars oratoria dei politici, come del resto si è visto anche nel secondo dibattito "cara a cara" fra Zapatero e Rajoy in tv (fotocopia con più fogliettini colorati di dati del primo!)
A proposito, secondo me è Zapatero che imita Neri Marcorè, non il contrario: dal vivo ha le stesse movenze di Mr. Bean. E`irresistibile! Troppo comico!
-----------------------------------------------------------
Rubrica: categorie di persone che odio facendo la fila a mensa
- La categoria di oggi sono quelli che quando chiedono cosa vogliono alla signora di turno, puntualmente spiegano i motivi più intimi e viscerali che lo hanno spinto a fare questa ardua scelta, magari fra una minestra di patate e salsiccia e un'insalata col tonno!
Ma chi se ne frega! Non ce ne frega a noi che stiamo attorno figurati alla signora che ti sta servendo, e poi sbrigati ... che fra poco ho lezione!
-----------------------------------------------------------
Le scene improbabili
Il mio prof. di Instalaciones fluidotermicas che, approfittando dell'aria da campus gggiovane e dinamico che si respira in questa università, si fa qualche kilometro di jogging per le stradine circostanti, ostentando benessere ma anche fatica agghiacciante (e sudando in modo osceno)!
-----------------------------------------------------------
Parole che mi fanno ridere pronuciate in spagnolo (alcune delle quali di interesse ingegneristico):
- desarrollo,
- capa limite,
- chorro turbulento,
- dibujo,
---------------------------------------------------------
Categoria di gggiovane da metropolitana di oggi:
- quelli che, quando c'è un vento mostruoso e gelido fuori, vanno in giro solo con una felpina da fighetto; lì per lì sembrano sicuri di sè, ma dopo 5 minuti che ostentano buonumore li ritrovi a tossire via anche mezzo polmone!
---------------------------------------------------------
Corso di spagnolo per studenti erasmus:
una volta lì mi accorgo che i luoghi comuni possono essere a volte un'ottima fotografia della realtà. Il ragazzo austriaco in corso con me è un caso umano allucinante nel pronunciare il castigliano, immaginate Crozza che imita il papa ... lui di più.
---------------------------------------------------------
Ciao a tutti
giovedì 6 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Veltroni, politico moderado. Zapatero, politico ultra- radical......
Questo vuole essere un semplice, ma ufficiale, saluto al fratello Maurizio(ora Cristiano). La Chiesa è lieta di accoglierti tra le sue bimillenarie braccia...Benvenuto!!!
Giulio
Posta un commento